Giovanni Caccamo
9 agosto 2023 ore 22.00
Piazza Amendola, Palmi
Mercoledì 9 Agosto dalle ore 22:00 avremo il piacere di poter assistere ad uno spettacolo suggestivo, un viaggio tra parole e note, di cui sarà protagonista Giovanni Caccamo: “PAROLA”. Talentuoso cantautore italiano, scoperto da Franco Battiato, uno dei mostri sacri della musica, Giovanni Caccamo è fra le personalità più interessanti del panorama italiano odierno, musicale e non solo. Potremmo definirlo un artista poliedrico. La sua carriera infatti comincia grazie alla sua passione per la musica per poi spaziare dalla conduzione radiofonica e televisiva alla scrittura nel 2016 del suo primo romanzo epistolare “Dialogo con mia madre” per Rizzoli. Nel 2017 viene nominato anche Ambasciatore Unesco Giovani.
Noto per aver vinto, tra le nuove proposte, il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te e, per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano Via da qui. La sua carriera musicale conta ad oggi 5 album pubblicati, una serie di singoli dai testi intensi e dalle melodie coinvolgenti, molteplici collaborazioni con artisti italiani del calibro di Franco Battiato, Andrea Bocelli, Lang Lang, Patti Smith, Willem Dafoe, Arisa, Patty Pravo, Elisa e Malika Ayane, Elodie, Emma Carmen Consoli e molti altri, ed infine una serie importante di tour che gli hanno concesso di approdare all’estero, in posti come America, SudAmerica, Europa, Cina e Giappone.
Il 21 Dicembre 2022 è stato autore de l’Agorà del cambiamento, una performance artistica all’interno della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani, sotto il celebre dipinto Scuola di Atene di Raffaello, in cui quindici ragazzi, in rappresentanza dei migliaia partecipanti al suo progetto Parola ai giovani, hanno condiviso la propria visione di futuro. Il reportage fotografico della performance è stato curato da Marco Anelli, storico fotografo di Marina Abramovic.
Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Il 12 Maggio 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito Treccani, con la straordinaria prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione. All’interno dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.
Dopo la grande riuscita di “Parola Anteprima Tour”, di Giovanni Caccamo e Michele Placido, che ha registrato diversi sold-out in tutta Italia, “Parola” si traspone in veste teatrale, una rappresentazione che si snoderà tra canzoni, testi e poesie. Ad affiancare l’artista saranno tutte le voci e registrazioni inedite offline dell’album “Parola”: Patti Smith, Jesse Paris Smith, Willem Dafoe, Liliana Segre, Aleida Guevara, Andrea Camilleri, Michele Placido, Beppe Fiorello. Cornice dello spettacolo, la meravigliosa scenografia e i visual di Francesco Trambaioli.