La città di Palmi
La città di Palmi è situata su di una collina della costa tirrenica meridionale della Calabria, i tantissimi punti panoramici permettono di godere della vista dello stretto di Messina, delle Isole Eolie e di Capo Vaticano.
Protetta alle spalle dal monte S. Elia, che della catena dell’Aspromonte è il contrafforte più proteso verso il Mare. Fondata alla fine del XIV secolo su un insediamento precedente del popolo dei Taurianesi risalente al X secolo. Palmi ha dato i natali a molti uomini illustri, come: Francesco Cilea, Leonida Repaci, Domenico Antonio Cardona e Nicola A. Manfroce.
Partendo dalle bianche spiagge della Tonnara arrivano, lungo i suoi 11km di costa, alle splendide calette della Marinella e di Rovaglioso. Lo Scoglio dell’Ulivo, una conformazione rocciosa unica e rarissima, è diventato icona della città. Tutte queste bellezze costiere costituiscono parte integrante dello straordinario comprensorio della “Costa Viola”, caratterizzato da acque cristalline e fondali mozzafiato meta degli amanti delle immersioni.
Troviamo anche falesie a picco sul mare attraverso le quali si snoda il percorso naturalistico del Tracciolino, tra i più suggestivi del mediterraneo.